La ASL di Brindisi e l’IFC-CNR Lecce giovedì 2 aprile 2015 hanno promosso un incontro-dibattito sul tema “Indagine Epidemiologica e partecipazione dei Cittadini” che si è svolto nella sede dell’Azienda Sanitaria Locale in via Napoli 8 a Brindisi

Relatore principale dell’incontro è stato il prof. Annibale Biggeri, Ordinario di Statistica Medica dell’Università di Firenze. L’incontro è stato introdotto dal direttore generale della ASL dott.Giuseppe Pasqualone che ha illustrato l’impegno della istituzione sanitaria per il potenziamento dell’attività epidemiologica in collaborazione con le realtà di ricerca presenti sul territorio.Pasqualone ha anche ricordato che la ASL è anche impegnata in uno studio di coorte promosso dal Centro Salute e Ambiente Regionale nell’area di Brindisi, Carovigno, San Vito dei Normanni, Mesagne, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Cellino San Marco, coordinato dal Dr. Forastiere del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.  L’incontro è stato moderato dal dott. Emilio Gianicolo, epidemiologo dell’ IFC-CNR Lecce, attualmente ricercatore presso l’Istituto di Biostatistica Medica dell’università di Mainz – Germany, autore di studi epidemiologici su Brindisi tra cui quelli sulle malformazioni neonatali e sugli effetti a breve termine dell’inquinamento atmosferico.

Il prof. Biggeri è uno dei maggiori riferimenti in Italia nello studio della correlazione tra inquinamento e salute. E’ stato, insieme con Francesco Forastiere e Maria Triassi, coautore della perizia disposta a Taranto dal Giudice dott.ssa Todisco nel procedimento contro ILVA.

Sostenitore della popular epidemiology, concetto che negli ultimi anni va affermandosi anche in Europa, una nuova visione che vede il coinvolgimento di cittadini nella ricerca scientifica. Tra le indagini da lui condotte vi sono quelle svolte a Sarroch per valutare gli effetti sanitari legati all’impianto petrolchimico sardo. Quelle indagini furono svolte in stretta interazione con la comunità locale, contribuendo alla disposizione di misure di salvaguardia della salute pubblica e all’istituzione di una bioteca.

Attualmente collabora con il CNR di Lecce alla conduzione di uno studio epidemiologico nella città di Manfredonia, teatro nel 1976 di un grave incidente industriale nello stabilimento Enichem, che coinvolse operai e popolazione.

di seguito è possile ascoltare l’audio del suo intervento.

https://soundcloud.com/palabras-vivas/epidemiologia-e-cittadini-annibale-biggeri-brindisimp3

video

https://www.youtube.com/watch?v=d9w_GRotUfk&feature=youtu.be