Saranno ufficialmente presentati a Manfredonia i risultati dell’indagine ambientale ed epidemiologica voluta dal Comune nel 2013 per misurare gli effetti della pluridecennale presenza dell’industria chimica sulla salute della popolazione e sull’ambiente.

La ricerca è stata affidata ad un gruppo di ricercatori che hanno adottato una metodologia partecipativa, cioè di coinvolgimento della popolazione attiva nella definizione degli obiettivi e del metodi della ricerca.

Sono stati preventivamente definiti dei possibili scenari che sarebbero potuti emergere a valle della ricerca e l’amministrazione comunale si è impegnata ad assumere delle inziative a fronte di ciascuno di questi scenari. La presentazione avverà nella sala consiliare alle ore 18.00 a Palazzo di Città.

“Inquinamento Enichem Manfredonia: dopo quarant’anni affiorano le prime verità – scrive il Coordinamento cittadino Ambiente/Salute Manfredonia – .I danni provocati dalla presenza a Manfredonia dell’industria chimica (Enichem) sono stati nascosti e taciuti per oltre 40 anni. L’Enichem ha prodotto e continua a produrre danni irreversibili per la salute dei cittadini e dell’ambiente. Questa industria ci ha lasciato una pesante eredità: un inquinamento notevole, una bonifica non realizzata e rifiuti che si continuano a produrre.

La Salute e l’Ambiente in cui viviamo sono un bene prezioso che bisogna salvaguardare e custodire per le future generazioni con l’impegno e la partecipazione di ogni cittadino! La ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute dei lavoratori e dei cittadini, avviata circa due anni fa, ha concluso un primo step di lavori.I dati sono tutt’altro che rassicuranti.”

12 GIUGNO 2017