Il Forum Ambiente Salute e Sviluppo ha lanciato una petizione al Presidente del Consiglio Regionale Puglia ed al Presidente della Giunta Regionale Puglia a sostegno della proposta di legge Amati per l’allineamento dei tempi di attesa tra servizio pubblico ed attività intramoenia.

“La vergognosa persistenza di lunghissimi tempi di attesa per curarsi nel servizio sanitario pubblico pugliese e la contemporanea possibilità, altrettanto vergognosa, di curarsi subito pagando le prestazioni privatamente, non solo confliggono con il diritto alla salute costituzionalmente garantito, ma contemporaneamente realizzano una inaccettabile discriminazione nei confronti di chi, già con un reddito insufficiente, non può pagarsi le cure dopo aver già finanziato con le tasse il servizio sanitario.

La proposta di legge regionale Amati, prevedendo di sospendere la libera professione dei medici pubblici (attività intramoenia) quando i tempi di attesa superino quelli dell’attività privata, chiarisce che il dipendente pubblico deve prima di tutto concorrere al pieno funzionamento del servizio pubblico e solo dopo può svolgere la libera professione. Quest’ultima, infatti, non è un diritto del medico ma, piuttosto, secondo la legge una possibilità in più per il paziente a parità di condizioni di accesso.

Per queste ragioni chiediamo di portare alla discussione del Consiglio Regionale ed alla rapida approvazione la proposta di legge Amati.

A tal fine l’associazione Forum Ambiente Salute e Sviluppo lancia una petizione, con raccolta di firme, indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale e al Presidente della Giunta Regionale della Puglia affinché questa proposta di legge venga portata in votazione in tempi brevissimi.

Invitiamo tutti, cittadini e associazioni, ad essere partecipi e compartecipi di questa iniziativa che riteniamo essere di civiltà e di giustizia sociale.

La raccolta di firme avverrà con le seguenti modalità:

  • per collaborare alla raccolta si può richiedere copia del modello, per restituirlo una volta compilato e completato, al seguente indirizzo email ambiente@libero.it
  • in piazza, nelle date che verranno debitamente rese note
  • sulla piattaforma Change.org al seguente link: https://www.change.org/p/presidente-del-consiglio-regionale-puglia-stop-ai-tempi-di-attesa-per-curarsi-firma-la-petizione”

 

Brindisi 17 maggio 2018

La Redazione