NOGRAZIEPAGOIO è un gruppo di operatori del SSN italiano che dal 2004 “ha prodotto documenti e progetti per proporre modalità di rapporto diverse dall’attuale, tra il mondo della sanità e l’industria del farmaco. Inoltre produce e diffonde costantemente informazioni su quanto accade se gli interessi commerciali o personali (denaro, fama, carriera), di lobby, di politici o di istituzioni, entrano in conflitto con la difesa della salute, ovvero quando si instaura un conflitto di interessi e sulle proposte e le esperienze attuate in tutto il mondo per affrontare questo problema.” In questo periodo in cui alcuni scienziati chiamano a loro difesa la Politica contro le posizioni antiscientifiche, hanno voluto richiamare la loro visione di scienza e di medicina per superare il manicheismo assai diffuso sulla questione.

I NoGrazie sono per la scienza e per un metodo scientifico basato sull’indipendenza dei ricercatori da interessi economici. A differenza di quanto qualcuno sostiene, la scienza è democratica, non nel senso che vale qualsiasi opinione, ma che valgono tutte le opinioni sostenute da fatti, da prove, da dimostrazioni, nella consapevolezza che solo un libero dibattito scientifico consente l’emergere di nuove teorie in grado di generare progresso. Perciò i NoGrazie sono per una medicina basata su prove di efficacia (la cosiddetta Evidence Based Medicine), solo se generata da fonti indipendenti da interessi commerciali.

I NoGrazie non sono né contro i farmaci né contro i vaccini che si siano dimostrati utili e che siano somministrati secondo appropriatezza, e nemmeno contro le ditte farmaceutiche che si impegnino, come sostenuto dalla campagna AllTrials (http://www.alltrials.net/), a rendere trasparente la ricerca e i suoi risultati sotto lo stretto controllo di un ente pubblico e indipendente.

I NoGrazie sostengono l’applicazione di linee guida, indipendenti dall’industria e basate su prove di efficacia, sotto la diretta responsabilità del medico che ne verifica la tollerabilità e gli effetti e può riservarsi di discostarsene, in modo motivato, in favore del paziente, con una sintesi che tenga anche conto delle sue preferenze e dei suoi valori.

Proprio perché hanno il massimo rispetto della scienza e della medicina scientifica, i NoGrazie non ammettono le contraffazioni di chi vuol piegare, con modi più o meno leciti, le prove scientifiche a interessi personali o di bottega.

Qui (http://www.nograzie.eu/) non troverete fake news e nemmeno teorie del complotto, ma spirito critico applicato con metodo scientifico e senza accettare interdizioni, per una medicina sobria, rispettosa e giusta e per la salute di tutti.

3 febbraio 2019